Linee guida Sanificazione e Disinfezione CoviD 19 - A.N.I.D.
Chiariamo insieme le competenze richieste per le attività di sanificazione e le limitazioni nell’impiego dell’ozono.
Il Par.1.4 descrive l’iter normativo che definisce i Requisiti delle imprese di servizi, precisando che ad oggi l’esercizio delle attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, oltre al possesso dei requisiti di onorabilità e di capacità finanziaria è subordinato al possesso dei requisiti di capacità tecnica e organizzativa che si intendono posseduti con la nomina del Preposto alla Gestione Tecnica quale figura interna all’impresa.
Tali requisiti tecnici comportano almeno tre anni di esperienza specifica, oppure laurea o diploma in materie scientifiche, o specifica qualifica professionale. Senza questi requisiti non possono essere svolte le attività di sanificazione.
Nel Par. 2.2.2, trai prodotti disinfettanti, è stata riportata l’annotazione che l’ozono è oggi in fase di valutazione come disinfettante secondo il regolamento Biocidi (Reg. UE n. 528/2012). Di conseguenza attualmente si può parlare di igienizzazione ma formalmente non di disinfezione.
Sono stati poi rivisti un po’ tutti i capitoli del documento, precisando ed approfondendo i dettagli tecnici in merito alla gestione operativa dei servizi, all’ impiego delle attrezzature e dei DPI.
Scarica il documento con le linee guida emanato dall' A.N.I.D.
FONTE: A.N.I.D.